Progetto di Ricerca per la Ripresa del Settore Ippico Italiano
Ippica Italiana
Il Progetto
L’ippica è un ambito variegato cui afferiscono diversi settori economici tra questi le corse dei cavalli che oggi in Italia vivono una situazione di forte crisi. Il disinteresse del pubblico verso le corse dei cavalli in Italia è però in controtendenza rispetto a quanto accade in altri Paesi europei e non, pertanto, ci si interroga se tale situazione di crisi, che pesa economicamente in modo rilevante su diversi ambiti e molti operatori, possa essere affrontata e risolta.
Il progetto vede il coinvolgimento di docenti di Economia e Gestione delle Imprese afferenti a diversi Atenei italiani, i quali saranno impegnati nello studio del contesto di riferimento sia in modo diretto che tramite i propri studenti, con i quali si svilupperanno linee di ricerca empirica volte ad approfondire le tematiche di interesse.
Il Gruppo di Ricerca
Il progetto di ricerca è interateneo: partecipano, infatti, oltre 20 sedi universitarie con altrettanti docenti di area manageriale.
Le Attivita'
Le metodologie impiegate saranno di tipo on desk (per l’analisi della letteratura e dei rapporti sul settore oggetto di indagine) e on field (con indagini svolte tramite questionari ed eventuali interviste dirette). Il periodo di svolgimento sarà marzo-dicembre 2022; al termine si presenteranno i risultati con un apposito evento divulgativo..

Sviluppo della ricerca

Completamento della ricerca
